Cobra Picture

Metal Airframe Benefits

Metal airframe L'aereo VUT100 Cobra è stato progettato con la massima cura ed attenzione per i bisogni dei piloti. Oltre alle alte prestazioni e alle eccellenti caratteristiche di volo una significativa importanza è stata prestata alla sicurezza dei piloti , ad una superiore confortevolezza della cabine, alla lunga durata della struttura, alla lunga vita di servizio e ai bassi costi di mantenimento. E' stata scelta una struttura interamente metallica perchè soddisfa al meglio tutti questi requisiti. Le moderne leghe di duralluminio sono i materiali più usati in generale e nell'aviazione commerciale al giorno d'oggi ed è ben conosciuto per la sua eccezzionale resistenza alla fatica, la sua stabilità e controllabilità strutturale, la durevolezza, i bassi costi di mantenimento insieme con una lunghissima vita di servizio.

Nel progetto del Cobra sono stati utilizzati software di progettazione e metodi di ottimizzazione di ultima generazione. Il risultato di questi sforzi è una struttura interamente in metallo di alta qualità, durevole, avanzata e sicura che è forte e nello stesso tempo molto leggera.

I vantaggi di una struttura interamente metallica si evidenziano ai piloti soprattutto nelle seguenti aree operative dell'aereo:

Lunga durata e lunga vita di servizio

La struttura interamente metallica in duralluminio anodizzato fornisce un'alta durata e una garantita lunga vita di servizio. Grazie alla stabilità del materiale, le strutture interamente metalliche sono durevoli e resistenti all'ambiente esterno e al contrario delle strutture composte non sono suscettibili a cambi strutturali causati da radiazioni UV, alte temperature e altri effetti meteorologici. Il possesso di un aereo interamente metallico protegge il tuo investimento per il futuro poichè una lunga vita di servizio dell'aereo aiuta a mantenere alto il suo prezzo sul mercato dell'usato.

Poichè il VUT100 Cobra è stato progettato con duralluminio di alta qualità, la vita di servizio dell'aereo è molto lunga e raggiunge le 20.000 ore di volo.

Alta sicurezza per l'equipaggio

Molti incidenti aerei avvengono durante due fasi critiche del volo: immediatamente dopo il decollo o durante le manovre di atterraggio quando anche i migliori sistemi di paracadute non possono proteggere l'equipaggio dell'aereo.

Rispetto a questi fatti noi abbiamo prestato la massima attenzione alla struttura della cabina e il risultato di questi sforzi è una soluzione unica per la parte bassa della fusoliera dell'aereo che può assorbire l'energia d'urto e proteggere la cabina. I sedili appositamente progettati con la capacità di assorbire l'energia d'impatto, le cinture di sicurezza retrattili integrate e i poggiatesta fanno parte del pacchetto di sicurezza.

Una struttura interamente metallica ha migliori caratteristiche di rottura, grazie all'assorbimento di energia prodotto dalla graduale rottura della struttura mentre i materiali composti possono rompersi e frammentarsi pericolosamente.

Manutenzione facile e di basso costo

L'alta resitenza e la lunga durata di una struttura interamente metallica insieme ad una razionale e facilmente accessibile disposizione delle parti e dei sistemi rendono la manutenzione del Cobra facile e con ridotti tempi d'ispezione. Le riparazioni dei danni degli aerei interamente metallici sono meno costose rispetto a quelli composti grazie alla possibilità della semplice sostituzione delle parti danneggiate. L'estesa applicazione di strutture metalliche nell'aviazione ha reso ampiamente disponibili centri qualificati di servizio con prestazioni molto veloci, di qualità e a basso costo.

Possibilità di parcheggio a lungo termine all'aperto

La durata e la resistenza alle condizioni meteo esterne della struttura metallica permette il parcheggio a lungo termine dell'aereo all'aperto senza pericolo di danni alla struttura dovuti alla radiazione solare o a condizioni meteo avverse. Questo è molto interessante in quelle aeree con climi caldi e soleggiati dove si possono risparmiare considerevoli costi di rimessaggio in hangar.