Evektor s r.o. è tra le più importanti compagnie di sviluppo di moderni aereoplani nell'europa centrale.
Evektor s r.o. nasce nel 1991 quando fu fondata da tre uomini che avevano la visione di creare una compagnia forte ed efficiente focalizzata sull'industria automobilistica ed aerospaziale.
Ci siamo resi conto che potevamo concentrare e sviluppare il potenziale umano nella nostra regione e seguire le migliori tradizioni dell'industria motoristica e meccanica della Repubblica Ceca.
La sede principale è collocata nell'aereoporto internazionale di Kunovice nel sud della Moravia vicino all'Austria e alla Slovacchia, questa regione è rinomata per la sua lunga e prestigiosa storia nell'industria aerospaziale. Nei nostri dintorni si trovano la Letecké Závody Company, un famoso costruttore di aerei noto a livello mondiale per l'L410 Turbolet (più di 1.000 unità prodotte) e la Moravan Aeroplanes, un precedente produttore di aerei sportivi di successo.
Una larga parte dei nostri impiegati viene formata da professionisti esperti dell'industria aerospaziale e anche da giovani e competenti specialisti provenienti dall'Istituto Aerospaziale dell'Università della tecnologia di Brno con la quale collaboriamo intensivamente.
Pietre miliare nella storia della Compagnia Evektor
1991 | Fondazione della Compagnia |
---|---|
1992 | Stabilita la cooperazione con l'industria aerospaziale partecipando allo sviluppo dell'aereo leggero da attacco L 159 |
1996 | Stabilita la cooperazione per lo sviluppo dell'aereo Ibis Ae-270 |
1996 | Sviluppo dell'aero FOX |
1996 | Inizio della collaborazione con l'industria automobilistica Volkswagen Group |
1996 | Acquisto del 100% delle azioni della Compagnia Aerotechnik CZ |
1996 | Sviluppo dell'aereo EV-97 teamEurostar |
2000 | Inizio dello sviluppo dell'aereo EV-97 VLA |
2001 | Inizo dei lavori per il progetto VUT100 Cobra |
2003 | Sviluppo dell'aereo SportStar |
2003 | Completamento della nuova Sede principale della Compagnia |
2004 | Inizio dello sviluppo dell'aereo EV-55 |
2004 | Il volo inaugurale del Cobra VUT100 è stato effettuato nel mese di novembre |
2005 | L'aereo SportStar vince il certificato nella categoria S-LSA come miglior aereo di sempre |
2006 | Il volo inaugurale del VUT100 SuperCobra ha luogo nell'ottobre 2006 |
2007 | Parte la produzione del prototipo dell'EV-55 Outback |
Storia dell'Evektor-Aerotechnik
La storia della Compagnia risale dal 1970 quando nel primo gennaio fu fondata l'Aerotechnik. Il principale obbiettivo d'affari fu fin dall'inizio lo sviluppo e la costruzione di piccoli aerei. Versioni monoposto e biposto dell'autogiro A-70 appartengono ai primi progetti.
Fin dal 1972 l'Aerotechnik ha esteso il suo scopo d'affari alla revisione, manutenzione e ricostruzione di piccoli aerei GA (Zlín aircraft series, L-60 Brygadýr). Il servizio attivo della Zlin Aircraft terminò a metà degli anni 90.
Nella metà degli anni 70 fu sviluppato il popolare aliante a motore L-13 Vivat e la sua produzione continuò fino a metà degli anni 90. Circa 200 unità dell'L-13 Vivat furono esportate con successo negli Stati Uniti, Canada, Australia, South Africa, Egitto, Israele, Germania, Svezia ed in molti altri paesi.
Nel 1996 fu lanciata con successo la produzione dell'aereo ultraleggero interamente in metallo P-220 UL Koala. La produzione proseguì fino alla fine del 1999 ed in totale furono venduti 35 unità dell'aereo P-220 e 7 kits di montaggio.
Dall'anno 1997 partì con successo la produzione del nuovo ultraleggero ad altre prestrazioni EV-97 Eurostar.
Dopo la fusione di Aerotechnik con la compagnia Evektor, una delle più importanti compagnie di progettazione aerea ed automobilistica della Repubblica Ceca, la compagnia Aerotechnik fu trasformata nel 1999 nella società per azioni Evektor-Aerotechnik.
Oggi la Compagnia Evektor-Aerotechnik è un centro di eccellenza in affari nella produzione di aerei ultraleggeri.